Formazione FisioDanceClass

 

Dalla Medicina della danza alla clinica su paziente, dalla terapia manuale alla riabilitazione: il percorso per professionisti sanitari e professionisti del mondo dello sport, del fitness e del benessere. Acquisisci anche tu competenze uniche con il MetodoINSIGHT.

 

Il MetodoINSIGHT: un approccio innovativo che integra la Medicina della danza e 19 anni di ricerca e pratica clinica. Nasce per la danza e per i danzatori, ma il suo potenziale apre le porte alla prevenzione degli infortuni, alla cura in sicurezza e alla perfezione del movimento in tutte le problematiche muscolo-scheletriche.

Acquisirai competenze in un ambito in cui esiste ancora una grande lacuna formativa: la MICRO INSTABILITA’. Pensa ad esempio a tutti i casi ancora irrisolti di pazienti con dolori acuti e cronici a muscoli, tendini, articolazioni; cefalee che non passano; esiti di ripetuti infortuni e recidive; esiti apparentemente peggiorativi di interventi chirurgici. Grazie al MetodoINSIGHT sarai in grado di gestire con successo queste e moltissime altre condizioni.

Cos'è FisioDance Class

In questo video che ho preparato per te, ti racconto quali problemi potrai risolvere grazie all’acquisizione del MetodoINSIGHT e al percorso di formazione FisioDanceClass.

Il Paradigma del Metodo INSIGHT

VALUTA accuratamente le aree di restrizione e INDIVIDUA se conseguono a un problema di mancanza o eccesso di mobilità.

Ricorda sempre la natura multifattoriale della flessibilità, quindi SCEGLI le tecniche più appropriate per lavorare su quel problema.

INSERISCI gli elementi essenziali per far percepire un immediato cambiamento sia nella sensazione profonda che nella performance.

MOBILIZZA le aree di restrizione in modo specifico in base alla sua natura fasciale, muscolare, neurale, articolare.

ISOLA gruppi muscolari specifici e pattern di movimento per migliorarne controllo e propriocettività. INTEGRA i movimenti isolati in pattern funzionali rilevanti per la disciplina del paziente.

Incorpora esercizi di allenamento FUNZIONALE che imitino le esigenze della disciplina specifica. Questo implica il CARICO progressivo del corpo in varie direzioni di range e movimento per sviluppare stabilità dinamica e controllo.

Considera sempre i punti di forza, i punti di debolezza e gli obiettivi di performance del paziente nella progettazione di programmi di flessibilità e stabilità. Incoraggia la consistenza e la progressione graduale per evitare infortuni da sovraccarico.

Cosa otterrai nella pratica dal percorso di formazione FisioDanceClass?

Svilupperai una nuova percezione del tuo corpo e un nuovo modo di curare attraverso le tue mani.
 
Acquisirai le basi di un nuovo metodo applicabile a tutte le problematiche muscoloscheletriche, in particolare quelle legate alla (micro) instabilità.
 
Sarai tra i primi ad acquisire competenze specifiche in un ambito ancora poco esplorato: la medicina della danza.
 
Rivedrai le tue conoscenze di anatomia e biomeccanica in relazione al corpo del danzatore: un corpo che racchiude in sè le necessità funzionali più elevate e complesse del mondo dello sport.
 
Saprai contestualizzare il danzatore nel suo percorso formativo e professionale finalizzando il tuo intervento alle sue problematiche e necessità.
 
Potrai dare consigli adeguati ed efficaci a tutti i pazienti: danzatori, sportivi e pazienti “normali”.
 
Ti rapporterai agli altri professionisti adottando un linguaggio competente in materia.
 
Rivedrai le tue conoscenze di clinica e pratica in relazione al corpo del danzatore e saprai come adattare i concetti di anatomia funzionale alle esigenze di qualsiasi tuo paziente.
 
Capirai quali errori non devi commettere nell’approccio alle problematiche muscoloscheletriche.
 
Saprai identificare i fattori intrinseci che hanno contribuito a una lesione.
 
Non sottovaluterai più gli elementi essenziali per prevenire le recidive.
 
Diventerai il punto di riferimento di maestri e allenatori.

Queste non sono le uniche cose che otterrai. Con FisioDance Class potrai anche…

FisioDanceClass è il percorso adatto a te se sei:

Medico Chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Dello Sport, Ortopedia e Traumatologia,

Pediatra

Fisioterapista

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva

Osteopata

Laureato in scienze motorie

Allenatore, preparatore atletico

Professionista che opera nel modo dello sport, della danza, del fitness e del weellness

A breve nuove date per la formazione 2024-2025

Livello 2

Le applicazioni del MetodoINSIGHT: dalla danza alla clinica su paziente

Parma, 15 - 16 - 17 marzo 2024

Scopri l'ultima edizione della Formazione FisioDanceClass

Livello 2

Le applicazioni del MetodoINSIGHT: dalla danza alla clinica su paziente

Parma, 15 - 16 - 17 marzo 2024

I RELATORI

BIO

Nasce a Parma dove si forma come ballerina, conseguendo il diploma di danzatrice presso la ISTD e la Royal Academy of Dance di Londra. Approfondisce gli studi di danza presso il London Studio Center e il Pineapple Dance Studio. Affascinata dal mondo del musical, nel 2006 si diploma alla "Bernstein School of Musical Theatre" diretta da Shawna Farrell. Consegue il Teaching Certificate e Diploma presso la Royal Academy of Dance di Londra. Dal 2006 esercita la professione di insegnante parallelamente al suo lavoro di performer e danzatrice nei più prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali. Citiamo tra gli altri: Teatro nazionale di Milano nel ruolo di Penny Johnson nel musical “Dirty Dancing”; Parigi nel celebre musical “Cats”. E’ insegnante certificata di Gyrokinesis. Dal 2018 è docente di ruolo per le discipline di danza Classica e Danza Jazz all’interno del programma di laurea della Bernstein School of Musical Theatre, Bologna, riconosciuta Università nel 2019.

Federica Capra

Danzatrice docente coreografa

BIO

Classe 1984, inizia a studiare danza in giovane età. Dal 2005 al 2006 frequenta il One Year Programme presso la Rotterdam Danse Accademie NL. Nel 2009 si laurea presso il BA (Hons) Dance Theatre con 1st class honours, al Laban Trinity College London, UK. Riceve il Premio 'Marion North' come migliore performer al Bonnie Bird Theatre, Laban. Nel 2007 partecipa al Winter Programme alla Martha Graham School, New York, tramite borsa di studio. Nel 2010 si forma presso Biennale danza/Arsenale della Danza, direzione artistica Ismael Ivo. Nel 2021 diventa GYROKINESIS® TRAINER. Dal 2010 ad oggi esercita la professione di insegnante parallelamente al suo lavoro di performer e danzatrice in palcoscenici nazionali e internazionali. Docente e coreografa presso: DAF Dance Arts Faculty, Corso Triennale OCDP Progressive), Sharing Training Bologna, Ramificazioni Festival, Professional Programme Barcelona, AGORA’ Coaching Project e Professione Danza, Scuola Estiva Royal Academy Of Dance Italia, Scuola Compagnia Danza Eracquario, APP presso Alma Danza , Bologna.

Chiara Montalbani

Danzatrice docente coreografa

BIO

Nasce a Parma nel 1981. Pratica diversi sport ed arti marziali sino all’incontro con la danza contemporanea avvenuto nella scuola della madre. Nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson. Consegue la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna A.A. 2005/06 con una tesi sull’improvvisazione nella danza. Dal 2005 ad oggi lavora come danzatore free-lance in compagnie di teatro-danza e danza contemporanea in Svizzera, Germania, Spagna+. Nel 2013 intraprende il primo progetto personale di movement research che lo vede indagare sul recupero di un movimento istintivo, ricerca che lo porta alla realizzazione di un allenamento nel bosco per 3 settimane. Negli ultimi anni riprende attivamente lo studio delle arti marziali. E’ interessato a cogliere e trasformare alcuni tratti degli sport praticati in elementi attivi della propria ricerca coreografica. Nel 2014 crea il suo primo solo “Grafiche del silenzio” (vincitore premio Equilibrio 2014). Oltre all'attività di coreografo, viene chiamato come insegnante di danza contemporanea presso diversi corsi di formazione professionali italiani ed esteri.

Manfredi Perego

Danzatore docente coreografo

BIO

Si diploma danzatrice e insegnante presso la Royal Academy of Dance di Londra. Si diploma danzatrice con il massimo dei voti presso l’Imperial Society of Teachers of dancing (Modern Branch). Studia il metodo Cecchetti e Flamenco. Danza come prima ballerina e ballerina solista in numerosi teatri italiani, partecipa a concorsi internazionali. Nel 1993 fonda la scuola Puntodanzaclassica a Parma e nel 2000 assume la direzione artistica della sezione danza classica e dei corsi di formazione professionale presso il Centro Internazionale Danza. Nel 2004 fonda con F. Frola, R. Giuffrida, S. Law l’International Music Centre (oggi Professione Musical), a Parma, dove è docente di danza classica, repertorio, passo a due, storia del balletto e del musical. Dal 2006 dirige la scuola Professione Danza a Parma ed è la direttrice artistica dei corsi di Formazione Professionale per Danzatori. Nel 2019 si Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. È docente di tecnica classica alla Bernstein School of Musical Theatre, Bologna. È ospite in stage internazionali e invitata come giurato in concorsi nazionali e internazionali.

Lucia Giuffrida

Danzatrice docente coreografa

BIO

Premio alla carriera GID 2022. Premio Musa 2011. Laurea in Psicologia. Coreografa, danzatrice, docente, Educatrice IDME, direttrice didattica e titolare della scuola di danza Compagnia Era Acquario. Ha collaborato come interprete e coreografa con Teatro Due, Lenz Rifrazioni, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Dei Teatri. Da più di dieci anni è Tutor degli studenti della facoltà di Psicologia di Parma. Tiene seminari di danza creativa nelle scuole di ogni ordine e grado a bimbi e ragazzi e persone con disabilità; collabora a progetti di socializzazione ed integrazione attraverso le tecniche della danza terapia; è docente ai corsi di aggiornamento e a laboratori di movimento creativo per insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 1983 la Sua scuola è una delle poche realtà italiane che dedica principalmente la propria attenzione allo studio della danza contemporanea, non solo tramite il lavoro in sede, bensì proponendo il proprio insegnamento, tramite progetti e spettacoli a realtà sociali come scuole, associazioni legate alla disabilità, con AUSL nelle unità neuropsichiatriche infantili. E’ docente di Danza Creativa per la Royal Academy Dance Italia dal 2001. Docente al corso di perfezionamento della Scuola Professione Danza a Parma.

Lucia Nicolussi Perego

Danzatrice docente coreografa

BIO

Osteopata D.O. e Fisioterapista. Lavora come libera professionista nel suo studio di Parma. Nel 2002 ha conseguito la Laurea di I livello in Biotecnologie con votazione 110/110 lode presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2005, presso lo stesso Ateneo, dopo aver ricevuto una borsa di studio come migliore studente del Corso di Laurea in Fisioterapia, si è laureata con votazione 110/110 lode e menzione d’onore. Dal 2005 al 2011 ha frequentato la scuola di Osteopatia CIO - Collegio Italiano di Osteopatia a Bologna, dove ha ricevuto la borsa di studio “Pierluigi Peracca”, come migliore allieva, e ha conseguito il Diploma di Osteopatia nel 2011. Dal 2012 al 2013 ha frequentato il Master di I livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore” presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, pubblicando la tesi di Master. Dal 2013 è docente al CIO - Collegio Italiano di Osteopatia di Parma, dove insegna materie osteopatiche teoriche e pratiche. Ha organizzato corsi innovativi e partecipato come relatore a numerosi convegni. Sensibile e determinata nell’approccio con i pazienti, pone grande enfasi allo scambio di conoscenze e al lavoro in team; si dedica con inesauribile passione allo studio e all’insegnamento.

Chiara Sicuri

Dott. in Fisioterapia Osteopata DOmROI

BIO

Dal 1 novembre 2015 Enrico Vaienti è Direttore dell’UOC Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma. Professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma dal 2001, è stato direttore della scuola di specializzazione fino al 2004 continuando poi a ricoprire incarichi di insegnamento in differenti Scuole della stessa Facoltà. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a innumerevoli congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 12 febbraio 2007 è stato Responsabile dell'U.O. Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Fidenza (PR). Ha organizzato congressi, corsi e incontri con il costante interesse verso il confronto e l’insegnamento ai più giovani, nella convinzione del profondo significato della valorizzazione delle crescenti professionalità.

Prof. Enrico Vaienti

Ortopedico e professore universitario

BIO

Manuela Sirocchi è Direttrice della Scuola di Danza Jazz Dance Studio Parma dal 1987. Segue dall’inizio dei suoi studi Il grande Maestro e Ballerino Matt Mattox che la dichiara fra le sue eredi per divulgare la sua tecnica di Modern-Jazz che è una delle più’ famose e conosciute al mondo. Un prestigioso riconoscimento che la sprona ancora di più ad approfondire anche altre tecniche di Modern-jazz portandola frequentemente fra le Scuole di Danza di New York, Londra e Perpignan. Ospite e vincitrice con le proprie allieve dei concorsi più rinomati in Italia, ha formato Ballerine/i che danzano e insegnano a livello internazionale.

Manuela Sirocchi

Danzatrice docente coreografa

LA MIA STORIA

Come la Medicina della danza e il MetodoINSIGHT mi hanno cambiato la vita (e come possono cambiare la tua)

Ricordo che durante gli anni di studio avevo il mito di riuscire a risolvere i dolori dei miei pazienti in tempi record, magari 1 o 2 sedute, come erano in grado di fare alcuni miei insegnanti di cui sentivo tanto parlare.
Terminate sia l’università che la scuola di osteopatia, ero fresca di esami e potevo scegliere tra tantissime tecniche pratiche: il problema era capire quali usare. Allora, i pazienti più difficili da curare soffrivano di dolori cronici alla cervicale, al rachide lombare, alle spalle, alle ginocchia, alle anche. Io li trattavo, alcuni stavano bene, altri dopo poco tornavano a lamentare gli stessi sintomi, altri ancora sembravano peggiorare.
Pensavo ovviamente di essere io il problema, ancora giovane e inesperta.
Durante i primi anni di lavoro come osteopata, pensavo che l’osteopatia potesse essere davvero la soluzione, o l’aiuto fondamentale, per la maggior parte dei problemi dei pazienti, eccetto quelli legati all’ipermobilità, come mi avevano detto fin dall’inizio.
D’altra parte, mi rendevo conto che anche le specializzazioni in fisioterapia troppo spesso affrontano l’instabilità in modo parziale e per singoli distretti (spalla, ginocchio, caviglia, rachide), non con una visione d’insieme.
Nessuno mi aveva spiegato che l’instabilità può presentarsi in diversi modi e con diversi sintomi, in molti casi del tutto analoghi a quelli legati alla perdita di mobilità.
È stato solo grazie alla danza che ho capito dove sbagliavo.
E finalmente non ho più avuto difficoltà.

Cosa dicono pazienti e danzatori del trattamento con il METODOINSIGHT

Cosa dice la stampa della prima edizione

Cosa dicono i professionisti che hanno seguito la formazione

Gallery - prima edizione

Cosa dicono di me come responsabile scientifico

I MOTIVI PIU' IMPORTANTI PER INIZIARE QUESTO PERCORSO

Perché la FORMAZIONE FisioDanceClass può ampliare le tue competenze e il tuo bacino di pazienti?

LA DANZA è UNA DELLE ATTIVITÀ RICREATIVE PIÙ DIFFUSE: coinvolge il 35% dei giovani, con una percentuale che è seconda solo ad attività di corsa e camminata. In diversi Paesi del mondo (come Francia, Inghilterra, Stati Uniti) esistono Corsi di Laurea specifici e persino Associazioni nazionali, mentre in Italia la formazione ad hoc per professionisti sanitari in questo settore è ancora molto limitata, sia in ambito universitario, sia negli eventi post graduate. La formazione FisioDanceClass ti permette di vivere un’esperienza sul campo che nessun altro percorso attualmente è in grado di offrirti.
  
LA DANZA, rispetto a qualsiasi altro sport, PORTA IL CORPO AI LIMITI DELLA FISIOLOGIA MUSCOLO SCHELETRICA. Questo espone il corpo a due problematiche principali: instabilità e sovraccarico funzionale. Nei tradizionali corsi post graduate, molto si parla di come prevenire e curare le patologie da sovraccarico nello sport; poco o nulla si insegna sulla prevenzione e trattamento delle problematiche legate all’instabilità multidistrettuale. La formazione FisioDanceClass ti permette di acquisire competenze superspecialistiche sulla gestione della micro instabilità.
  
INSTABILITA’ e SOVRACCARICO FUNZIONALE espongono il corpo ad un alto RISCHIO DI INFORTUNI E LESIONI. Basti guardare i dati che riporta la letteratura inerenti i distretti più coinvolti nella traumatologia nella danza: 36% caviglia e piede,  18% anca, 17% ginocchio, 18% rachide, 9% arti superiori. Si tratta di numeri importanti se si desidera fare davvero prevenzione. Con la formazione FisioDanceClass imparerai a fare prevenzione nell’ambito delle patologie muscoloscheletriche legate alla micro instabilità.
 
 Quando la pratica di uno sport inizia in età precoce, il tempo dedicato alla preparazione incrementa negli anni: questo significa lavorare sempre più assiduamente su corpi in crescita che vanno incontro a molteplici cambiamenti. Poichè la danza lavora ai limiti della fisiologia muscolo scheletrica, è fondamentale che un professionista sanitario possieda competenze di altissimo livello non solo per individuare qualsiasi problema sul nascere, ma anche per accompagnare i pazienti, di qualsiasi età, verso la migliore performance e in totale sicurezza, lavorando in team con i maestri. La formazione FisioDanceClass ti darà queste competenze attraverso il MetodoINSIGHT.

In collaborazione con

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato dalla responsabile del corso.