Ecco il RIMEDIO per non scrocchiarti la schiena

Una domanda che molti pazienti mi pongo è:

“Scrocchiarsi le articolazioni Dottoressa, fa male?”

In un post dedicato, ti ho spiegato perché dovresti evitare di farlo: scrocchiarsi ripetutamente un’articolazione porta a sviluppare una micro instabilità di quel segmento.

Tuttavia, se hai questa abitudine, sai anche che smettere è molto difficile…

Come puoi provare a farlo? Ci sono 2 semplici rimedi:

 

  1. Il primo: cercare di ridurre il numero di volte al giorno in cui ripeti il gesto.
  2. Il secondo: eseguire esercizi mirati di stretching e di stabilizzazione profonda fino ad avvertire che la necessità di scrocchiare diminuisce nel tempo.

Ti spiego ora un allungamento muscolare che amo molto insegnare ai miei pazienti, non solo ai danzatori, perché da un sollievo immediato e riduce affettivamente la necessità di scrocchiare la zona lombare della schiena. Si chiama Lumbar Stretch.

 

Il quadrato dei lombi è un muscolo che può accumulare tensione specialmente se il tratto lombare del rachide non ha una buona stabilità. E’ un allungamento molto utile per scaricare la tensione senza manipolare ripetutamente questa zona.

 

Prima di iniziare, RICORDA: nessun esercizio deve mai evocare dolore, quindi interrompi immediatamente se questo succede. E Chiedi consulto a un professionista esperto così da no commettere errori.

 

VERSIONE STATICA (Foto A):

  1. Siediti sul pavimento con la gamba destra distesa e la sinistra piegata, fai passare un elastico o un asciugamano attorno al piede destro.
  2. Tieni in gomito destro sul ginocchio oppure appoggialo a terra.
  3. Piegati lateralmente verso la coscia destra, ma fai attenzione a sostenere la gabbia toracica, senza farla crollare verso il pavimento.
  4. Respira profondamente facendo attenzione a dirigere il respiro nelle parti laterali del torace, per 3 respiri, due volte per lato.
  5. Esci lentamente dalla posizione e ripeti tutto a sinistra.

 

VERSIONE DINAMICA (Foto B):

segui tutte le indicazioni della versione statica aggiungendo una seconda fase:

  • prova a ruotare il torace mentre sei in posizione: rivolgi l’ascella prima verso il soffitto, poi dolcemente ruotala verso il pavimento.
  • Ripeti per 3 respiri, due volte per lato.

 

RICORDA SEMPRE: proteggi le superfici delle tue articolazioni perché più tardi arrivi a questo momento, più è difficile rimediare. 

 

Foto A
Foto B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il post ti è stato utile? Condividilo!

Potrebbe interessarti anche: