3 consigli per guarire più velocemente dopo un infortunio

Ti hanno detto che dopo l’infortunio che hai avuto devi rimanere fermo per alcune settimane portando un gesso o un tutore. E’ veramente cosi? O esiste un modo per guarire più velocemente?

Ricordo il mio primo paziente operato al tendine d’Achille: gli diedero stampelle e tutore e gli dissero che la fisioterapia non sarebbe iniziata prima di due mesi per consentire al tendine di ripararsi. La sua paura più grande fu pensare a quanto tempo avrebbe impiegato per guarire completamente dopo tante settimane trascorse rimanendo fermo.

Da allora, ho capito che la sua paura è anche la nostra quando ci troviamo in situazioni simili.

In realtà, devi sapere che il corpo inizia il suo processo di guarigione immediatamente dopo un trauma e lo stress può ritardarlo in modo importante. Per curarci nel modo migliore abbiamo bisogno di un ambiente sano. Questo, nella mia esperienza, significa essenzialmente lavorare su 3 fattori:

come guarire velocemente dopo infortunio

Vuoi guarire più velocemente?

  1. Fattore 1: MUOVERSI. Se è vero che una parte del corpo va protetta, perché non tenere in movimento tutto il resto sin dal primo giorno? Esistono sempre posizioni e azioni specifiche che permettono di ridurre il gonfiore, migliorare la circolazione e mantenere tonico tutto il corpo in totale sicurezza.
  2. Fattore 2: DORMIRE. Rimanere fermi porta a una progressiva perdita di qualità del sonno, per di più già disturbato dall’ingombro di un gesso o di un tutore. Questo alimenta una depressione del tono dell’umore e un senso crescente di frustrazione e inutilità. Ecco che il movimento dona lucidità e freschezza anche alla mente, stancandola in modo sano.
  3. Fattore 3: MANGIARE. L’inerzia e la cattiva qualità del sonno si accompagnano spesso a un’alimentazione disordinata e malsana. E’ fondamentale invece nutrirsi con cibi che aiutano i processi di guarigione, favoriscono il drenaggio e migliorano la circolazione.

Ora che conosci cosa puoi fare per guarire più velocemente dopo un infortunio, di che aiuto hai bisogno per iniziare?

Vedrai, ti farà sentire subito meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il post ti è stato utile? Condividilo!

Potrebbe interessarti anche: